SBK - Lowes resterà in Kawasaki nel 2021

SBK - Lowes resterà in Kawasaki nel 2021
Carlo Baldi
La Kawasaki conferma Lowes anche per il 2021. Un segnale di fiducia nei confronti del pilota inglese ed un chiaro messaggio a Rea che sta ancora trattando il suo rinnovo
27 maggio 2020

La Kawasaki ha annunciato oggi di aver rinnovato per un altro anno il contratto di Alex Lowes. L’inglese è attualmente in testa alla classifica del campionato mondiale Superbike, davanti a Scott Redding, a Toprak Razgatlıoğlu ed al compagno di squadra Jonathan Rea. Nell’unico round disputato in Australia, Alex ha ottenuto risultati al di sopra delle aspettative, se si considera che era al debutto con la Ninja del team KRT. In Gara-1 ha chiuso al secondo posto, nella Superpole race ha terminato in quarta posizione e nell’ultima gara della domenica ha vinto in volata davanti al suo compagno di squadra.

Alla ripresa delle gare, Lowes sarà impegnato in Superbike, ma farà anche parte del team ufficiale Kawasaki alla 8 ore di Suzuka.

Con questa decisione la Casa giapponese non si è solamente assicurata uno dei migliori piloti Superbike, ma ha anche lanciato un chiaro segnale a Jonathan Rea che sta ancora trattando il suo rinnovo.    

Ecco la dichiarazione in merito del ventinovenne pilota inglese:

Alex Lowes: “È fantastico restare in Kawasaki anche nel 2021. Potrò continuare ad adattarmi alla squadra ed alla mia ZX-10RR. Da quando sono in questo team posso dire di aver migliorato il mio stile di guida, ed essere il compagno di squadra di Johnny mi permette di imparare molto da lui. E poi l'atmosfera nella squadra è fantastica. La situazione attuale non è ideale per nessuno, ma con questo rinnovo la Kawasaki mi fa davvero sentire positivo e concentrato sul futuro. È molto importante per me sapere cosa farò nel 2021 ancor prima di ricominciare questo campionato. Il mio obiettivo personale è di continuare a lavorare duramente ogni giorno, migliorare me stesso e il mio lavoro con la squadra, per continuare a divertirmi. Questo lungo periodo di quarantena ci ha fatto comprendere una volta di più quanto sia straordinario il nostro lavoro. La nostra passione stava già bruciando, ma questo recente periodo ha sicuramente aumentato il livello di apprezzamento per ciò che facciamo. Non vedo l'ora di tornare con la mia squadra e a lavorare con Marcel e con i ragazzi, e di conquistare i grandi obiettivi che sono certo potremo raggiungere quest’anno ed il prossimo”.

Il team manager di KRT, Guim Roda, ha dichiarato: “Il lavoro che Alex ha svolto fino ad ora, la sua motivazione per il progetto KRT e il modo serio in cui si allena per restare in forma, sono state le motivazioni che ci hanno indotto a rinnovare il nostro contratto con lui: in questo modo avrà il tempo e la sicurezza di mostrare tutto il suo potenziale sulla ZX-10RR. Lowes sa guidare una moto al limite, e può raggiungere il livello che noi ci aspettiamo. Pensiamo possa formare un ottimo team con Rea, in termini di rispetto reciproco. La competizione tra i nostri due piloti porterà la squadra a dare il massimo. Abbiamo valutato il suo stile di guida da quando si è unito a noi, e crediamo che possa essere costantemente veloce. Ci aspettiamo di ricominciare questa stagione, per assicurarci che lo spettacolo ritorni per tutti. Fissare già da ora un accordo con Alex per il 2021 gli darà la calma necessaria per concentrarsi completamente sulle gare, e per poter conquistare grandi risultati già in questa stagione”.

Questo il commento di Steve Guttridge, KME Racing Manager: “Il Kawasaki Racing Team ed i nostri piloti sono stati la forza dominante all'interno del WorldSBK già da diverse stagioni, ma non possiamo rilassarci sugli allori e, al contrario, dobbiamo mantenere il nostro slancio. Il progetto KRT Superbike è parte di uno sforzo globale di Kawasaki, combinato con numerosi importanti sponsor e fornitori. È nostro dovere legarci ai migliori piloti del mondo, e Alex si è dimostrato tale, guidando il campionato dal primo round: con lui che firma nuovamente per la stagione 2021, riteniamo che non solo la sua squadra ed il suo staff continueranno a costruire un forte rapporto, ma che anche i nostri sponsor possano avere una continuità anche in questa stagione. Siamo molto felici di confermare che Alex rimarrà con KRT, e non vediamo l'ora di ricominciare il campionato 2021 per conquistare più vittorie possibili.”