790 Adventure vs Duke: maxienduro contro nuda, chi vince in pista?

Ne abbiamo combinata un'altra. Dopo le maxienduro a 247 km/h a Pergusa e quelle a Cervesina col tassello (!), siamo tornati in circuito per una sfida pazza in Casa KTM: 790 Adventure contro 790 Duke. Risultato scontato? Forse...
di Andrea Perfetti

Ne abbiamo combinata un'altra. Dopo le maxienduro a 247 km/h a Pergusa e quelle a Cervesina sul filo dei 200 col tassello (!), siamo tornati in circuito per una sfida pazza in Casa KTM.
Questa volta abbiamo messo la 790 Adventure contro la sorellastra stradale 790 Duke: una sfida dal risultato scontato secondo molti, che ha acceso il dibattito in redazione tra me e Edoardo. Certo il risultato è forse scontato (anche se una pista tortuosa potrebbe rimescolare le carte), ma quello che ci interessa raccontare - e capire noi stessi in primis - è: che differenza balla tra le due?
Sì, perché le endurone di oggi sono moto eccezionali. Spesso condividono telai e motori con le parenti stradali. Hanno pneumatici performanti, freni analoghi e, soprattutto, hanno messo in soffitta per sempre le sospensioni dondolanti tipiche delle maxienduro fino agli anni 90.

Per trovare una risposta alle nostre elucubrazioni davanti al caffè della redazione siamo andati al Cremona Circuit. Il tester abituato alla pista, il buon Edo, sulla Duke. Quello abituato alla polvere e ai salti - e a inventarsi queste prove da fuori di zucca - sulla Adventure. Che poi, diciamocelo, saranno anche senza senso, però danno indicazioni molto precise sugli standard di prestazioni e di sicurezza raggiunti dalle moto di oggi.
Moto che abbiamo volutamente lasciato in assetto stradale: con la targa, gli specchietti e le stesse gomme con cui le trovate dal concessionario, quando le comprate. Nessun artificio per esaltare le prestazioni in pista delle due 790, che trovate "acqua e sapone". 
Per lo stesso motivo non abbiamo preso i tempi. La nostra non è una sfida col cronometro in mano per decretare una vincitrice a cui dare la medaglietta finale. Ci siamo volutamente limitati a un breve spaccato per capire quanto l'impostazione di guida, le diverse quote ciclistiche e il differente diametro dei cerchi possano influire sul comportamento dinamico al limite. Quello che solo la pista può offrire nel pieno della sicurezza.

Com'è andata? Non spoileriamo il risultato e vi lasciamo al video qui sopra. L'avete visto? Bene! Ora aspettiamo i vostri commenti!
 

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Recensioni
  • Joker702356
    16 dicembre 2020
    KTM 790 Adventure
    Moto buona per ogni stagione che regala ottime sensazioni e divertimento su ogni percorso. Sicuramente tra le più indovinate nella categoria medie.
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  • patrizio60
    5 dicembre 2020
    KTM 790 S
    moto facile da guidare , molto maneggevole anche per i non troppo alti come me . motore grintoso
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  • alearbasi
    4 dicembre 2020
    Adventure? Tutti i giorni!
    Una moto davvero riuscita, divertente su ogni tracciato con un'erogazione corposa e sincera gestita da un elettronica efficacie e mai invasiva, forse solo con mappa "rain" ed il consiglio è quello di attivarla solamente in condizioni davvero gravose. L'ABS cornering lavora egregiamente. Pesi bilanciatissimi grazie all'innovativo serbatoio, una volta in sella la sensazione è quella di guidare un enduro 450, ma con un'impronta a terra degna di un motard ( èd è così che in curva vien naturale "chiudere" gli pneumatici con o senza ginocchio a terra ). La seduta a doppia regolazione è ben sostenuta, per qualcuno un po' rigida, che sfiderei volentieri su lunghi percorsi dove risulta meno stressante di quelle selle "piccie" da sedere arrossato. Fari e visibilità eccellenti, cruscotto di veloce lettura ed intuitivo. Con un sovrapprezzo consiglio mappa Rally dovela gestione del gas è piu diretta e regolare il traction control è gioco da ragazzi ma attenzione, sotto i valori 6/7 inizia un mondo per esperti! Che dire, moto da provare, attenzione agli usati: da verificare se aggiornati i freni come da richiamo (tempestivo) Ktm, fatto questo? : occhi aperti e...gas aperto!!
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  • PAOLO.GRAZIANI
    16 gennaio 2021
    KTM 790 Duke
    moto davvero sorprendente, una miscela tra peso e potenza godibilissima, ciclistica impeccabile affronta le curve senza fatica e ne esce ancora meglio, in sostanza divertentissima!
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  • michele980
    15 gennaio 2021
    KTM Duke 790
    Moto divertentissima , motore entusiasmante, pieno ai bassi e con un ottimo allungo. La ciclistica conferisce una dinamica eccellente sui passi. Le sospensioni e i freni sono abbastanza economici, come anche le gomme di primo equipaggiamento.
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  • claudiofunes
    22 dicembre 2020
    KTM 790 DUKE
    Gran motore e telaio. Ottimo cambio. Precisa negli inserimenti in curva. Mono cedevole.
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