Nuova BMW R nineT /5. Serie speciale per i 50 anni di storia a Berlino

Nuova BMW R nineT /5. Serie speciale per i 50 anni di storia a Berlino
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Una nuova versione "storica" della heritage BMW, su base R nineT, dedicata al 50° anniversario della celebre serie /5 (la R 75/5 è la più famosa). E che ricorda anche il passaggio della produzione a Berlino. Molti dettagli che riportano al passato
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
5 luglio 2019

BMW presenta una nuova versione della sua R nineT e coglie l’occasione del Raduno di Garmisch di questo fine settimana per mostrare questo allestimento agli appassionati del marchio.

La R nineT/5 è una serie speciale, e limitata, che nasce per celebrare i cinquant’anni della serie /5 ed è forte di molti richiami stilistici a quell’epoca.
La nuova nuova famiglia delle boxer, da 500 a 750 cc, arrivata nel 1969 segnò un altro passaggio importante per BMW perché coincise con lo spostamento della produzione motociclistica nello stabilimento di Berlino-Spandau, per la quale vennero impiegati inizialmente 400 lavoratori.

Questo trasferimento era giustificato dal fatto che la fabbrica di Monaco faticava a soddisfare la domanda automobilistica, che crebbe molto a partire dalla seconda metà degli Anni Sessanta anche a danni dell’industria motociclistica.

Qui sotto trovate il video del nostro Andrea Perfetti dal raduno di Garmisch


La serie /5 si presentava con un motore boxer di nuova generazione e con un telaio dal disegno rivisto assieme all’estetica naturalmente rinnovata. L’accoglienza da parte dei motociclisti fu molto positiva, magari meno per la versione R 50/5 che era poco potente (32 cavalli), ma buona per la R60/5 capace di 42 cavalli di potenza e ottima per la R75/5, da 50 cavalli e 175 orari di velocità massima, che continua a essere un modello ricercato dai collezionisti.

Una R75/5 originale
Una R75/5 originale

La concorrenza delle prime maximoto giapponesi si fece però sentire e fu così che nel 1973, in occasione dei primi 50 anni di BMW, venne presentata la nuova serie /6 che comprendeva la famosa R90S. Ma questa è una un’altra storia che probabilmente sarà sfruttata fra qualche anno...

Nel 1936 la fabbrica di Spandau (Siemens Aircraft Engine) passò a una nuova società (Brandenburgische Motoren Werke) e nel 1939 – siamo all’inizio del secondo conflitto mondiale – venne inglobata in BMW AG continuando a produrre motori aeronautici. Alla fine della guerra la fabbrica subì lo smantellamento da parte delle forze alleate vincitrici, accadde lo stesso per tutti gli stabilimenti bellici.

Tuttavia l’attività riprese e poco dopo si dedicò alla produzione di componenti motociclistici per lo stabilimento BMW di Monaco. Lentamente iniziò lo spostamento della produzione delle moto a Berlino e a Spandau iniziarono a fabbricare anche componenti per automobili.
 

La nuova R nineT/5, che diventa il sesto della famiglia heritage, si mostra con classica colorazione blu, filetti bianchi stesi a mano e paraginocchia in gomma sul serbatoio, soffietti in gomma sulla forcella tradizionale e le ruote a raggi. I retrovisori e lo scarico cromato ricorda il disegno dell’epoca e peccato che per ragioni di spazio non sia stato possibile avere i due silenziatori simmetrici come un tempo.


L’equipaggiamento prevede le manopole riscaldabili, un particolara verniciatura metallizzata Lupin Blue a effetto sfumato per il serbatoio rifinito con il simbolo dell'anniversario. La sella doppia che ricorda il modello /5 ha goffratura incrociata, cinturini a strappo e bordature bianche.

Il rifinitura di motore, cambio, forcella, mozzi ruote e dei raggi in Aluminium Silver è un altro richiamano alla serie /5 al pari della finitura nera nera telaio e copertura dell'albero di trasmissione.

La R nineT /5 è ordinabile presso le concessionarie, rispetto alla versione Pure avrà un sovrapprezzo di 2.150 euro, il che porta il prezzo chiavi in mano della serie limitata a 15.700 euro.

Le caratteristiche del modello

  • Motore boxer di 1 170 cc e di 81 kW (110 CV) conforme ai requisiti EU4
  • Ruote a raggi, 3,5 x 17 pollici anteriore e 5,5 x 17 posteriore
  • Doppio freno a disco anteriore da 320 mm
  • ASC (Automatic Stability Control)
  • Manopole riscaldabili
  • Sistema di scarico 2 in 1 in acciaio inossidabile con collettori cromati e silenziatore posteriore cromato
  • Specchietti cromati
  • Serbatoio del carburante con ginocchiere ed rifinitura di vernice in Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia filettatura
  • Parafango anteriore in Lupin Blue metallizzato con doppia filettatura
  • Evocativa sella doppia con elementi decorativi cromati e profili bianchi
  • Forcella, mozzi ruota e raggi in Aluminium Silver
  • Forcella telescopica con soffietti
  • Dettagli rifiniti come i ponti a forcella e i poggiapiedi in alluminio, anodizzato e forgiato
  • Edizione limitata

Argomenti

Bmw R nineT 1200 Pure (2017 - 20)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 13.650 €
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 211 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 17 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R nineT 1200 Pure (2017 - 20)

Cilindrata
1.170 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
110 cv 81 kw 7.750 rpm
Peso
211 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
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