MotoGP: dal 2022 pannelli led in ogni circuito. Addio bandiere?

MotoGP: dal 2022 pannelli led in ogni circuito. Addio bandiere?
La FIM ha comunicato la decisione, assecondando anche le richieste dei piloti. I led panel saranno azionati dai commissari, ma anche direttamente dalla direzione di gara
27 novembre 2020

La risposta alla domanda del titolo è “no”. Dal 2022 per la MotoGP e dal 2023 per la SBK, sui circuiti del mondiale saranno installati i led panel con tutte le informazioni utili ai piloti durante i gran premi, ma resteranno, comunque, le segnalazioni con le bandiere.

La scelta comunicata dalla FIM si inserisce nei progetti per migliorare continuamente la sicurezza in pista e risponde, di fatto, anche all’esplicita richiesta dei piloti, che anche nella stagione che si è appena conclusa hanno più volte lamentato difficoltà a vedere le tradizionali bandiere in specifici punti di alcuni circuiti.

I led panel, che al momento sono prodotti da una sola azienda (EM Motorsport) in attesa dell’omologazione di altri brevetti, saranno azionati dai commissari, ma potranno essere gestiti anche direttamente dalla direzione gara. "Rendere obbligatori questi pannelli luminosi sui circuiti FIM che ospitano i Campionati del Mondo MotoGP, Superbike ed Endurance - ha spiegato Franck Vayssié, Direttore della FIM Circuit Racing Commission  - contribuirà a garantire i massimi livelli di sicurezza per tutte le serie che si svolgono su questi circuiti di alto livello".

Argomenti