Husqvarna Norden 901, ecco la versione definitiva

Husqvarna Norden 901, ecco la versione definitiva
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un'immagine fa trapelare la versione di serie del concept presentato a EICMA. La produzione è vicina
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
16 settembre 2020

Che la Husqvarna Norden 901 fosse in dirittura d'arrivo non è certo una novità; dalla presentazione del primo concept a EICMA 2019 la casa austro-svedese non ha mai fatto mistero del voler portare in produzione di serie quel concept, come del resto è sempre successo con i prototipi svelati ai saloni. La conferma è infatti arrivata a brevissimo giro, con una presenza preminente all'interno della gamma Husqvarna con addirittura quattro potenziali modelli.

L'unica incognita, in questo caso, è quanto del concept si perde nella trasposizione verso la versione di serie anche se, in effetti, Husqvarna ha un ottimo track record in merito, con le Vitpilen 701 che aveva debuttato in versione prototipale nel 2014 e Svartpilen 701 arrivata qualche anno dopo, nel 2017: entrambe in versione di serie sono rimaste assolutamente fedeli, al netto delle necessità omologative, ai concetti iniziali.

Anche in questo caso, l'immagine trapelata sembra molto vicina a quella del primo concept, con l'aggiunta delle componenti necessarie all'uso stradale, ed essendo spuntata in una presentazione interna Husqvarna, ci lascia immaginare che il lancio e la commercializzazione siano molto vicini.