• 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4
Special

Ducati Hypermotard Café Racer

Un'originale café racer nata da una Ducati che non ti aspetti per certe trasformazioni: una Hypermotard 1100
di Maurizio Gissi

Si deve alla Cowboy's Chopper di Taipei questa café racer nata non da una classica Ducati super sportiva o Monster, come capita spesso di vedere, ma da una Hypermotard 1100 del 2009::ovvero la prima edizione della supermotardona bolognese con l'ottimo Ducati bicilindrico a L raffreddato ad aria di 1.078 cc e 90 cavalli di potenza.

La trasformazione tecnico-estetica si deve al taiwanese Alex Gao, che ha seguito le indicazioni del committente e ci ha messo naturalmente il proprio gusto creativo.

Motore (ampiamente accessoriato e modificato) e telaio sono quelli del modello di serie, mentre il telaietto posteriore di alluminio è stato rifatto e accorciato rispetto a quello originale di circa 50 mm.

I nuovi serbatoio e codino (che ricorda un poco quello della prima Monster) sono stati realizzati con lamiera di alluminio battuta a mano e con forme molto arrotondate, quasi da scuola inglese anni Sessanta.
E' stato mantenuto lo scarico alto, nella coda, ma con un nuovo andamento, mentre la sella è diventata monoposto.

Pedane arretrate e manubrio in due pezzi basso hanno stravolto l'assetto della Hypermotard, che ha visto cambiare anche il suo avantreno e arrivare nuovi dischi freno, mentre al posteriore c'è un mono Öhlins.

Poiché il proprietario voleva aumentare l'autonomia, è stato montato un serbatoio ausiliario (con relativa pompa elettrica), a sinistra del cilindro: una posizione insolita, e molto esposta in caso di caduta anche, che però ha finito per caratterizzare ulteriormente questa particolare special.

Ducati Hypermotard 1100 S (2007 - 09)

Informazioni generali
  • Marca
    Ducati
  • Modello
    Hypermotard 1100
  • Allestimento
    Hypermotard 1100 S (2007 - 09)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • supermatty
    17 marzo 2020
    Stupenda
    Moto fantastica in tutto, guidabilità, prestazioni, comodità e divertimento al top.
    Leggi di più
  • Christian_Rosso
    8 settembre 2018
    semplicemente perfetta
    moto spettacolare, divertente e versatile, con un motore non troppo esteremo ma sempre pronto e impianto frenante mostruoso.
    Leggi di più
  • sergio.semperboni8728
    12 febbraio 2018
    Hypermotard 1100 s
    Una fun bike divertentissima, un po difficile da capire nell'immediato, ma quando ci si prende la mano non ce nè per nessuno sui passi alpini o comunque strade tutto curve. La coppia del motore è favolosa così come la frenata e il telaio sincero. Fa al meglio il lavoro per cui è nata. Divertimento puro.
    Leggi di più
Moto usate
Leggi anche
Altre info Ducati Hypermotard 1100 S (2007 - 09)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta