Brembo rileva SBS Friction: pastiglie freno per moto

Brembo rileva SBS Friction: pastiglie freno per moto
Il gruppo italiano acquisirà la società danese che produce pastiglie frenanti in materiale sinterizzato, un'operazione che rafforza l'offerta nel segmento due ruote
18 novembre 2020

Brembo ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di SBS Friction A/S, azienda danese, che sviluppa e produce pastiglie freno in materiali sinterizzati e organici per motociclette, particolarmente innovativi ed eco-friendly.

Si tratta di un'operazione che le consente di integrare le pastiglie freno nel portafoglio prodotti Brembo per le due ruote, di rafforzare la leadership in un settore strategico - con un’attenzione particolare all’ambiente - e di consolidare ulteriormente la leadership nel settore motociclistico.

L’operazione prevede un corrispettivo di 224 milioni di Corone Danesi, pari a circa 30 milioni di euro, che sarà pagato utilizzando la liquidità disponibile, ed è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili.
Il valore della transazione (enterprise value) è pari a 300 milioni di Corone Danesi, corrispondenti a circa 40,3 milioni di euro. Il perfezionamento dell’accordo è previsto nel primo trimestre 2021.

“Siamo particolarmente contenti di accogliere SBS Friction nel nostro Gruppo - ha detto Alberto Bombassei, Presidente di Brembo -.Nonostante un contesto di mercato particolarmente complesso, la propensione naturale di Brembo ad investire in innovazione non si ferma. L’acquisizione rappresenta un tassello importante della nostra strategia: consente di integrare competenze ancora più specifiche in un ambito chiave e di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti “made in Brembo” a beneficio dei nostri clienti”.

"Brembo è un partner molto affidabile -  ha dichiarato Peter Eriksen Jensen, Presidente di SBS Group - che da sempre apprezza il know-how tecnologico di SBS Friction e il suo posizionamento sul mercato. Siamo lieti di far parte di Brembo, un solido gruppo industriale, che supporterà lo sviluppo dell'azienda. L’operazione è una buona soluzione per SBS Group, SBS Friction, i collaboratori e la città di Svendborg".

Argomenti