Best of Italy Race: la celebrazione dei motori all'italiana

Best of Italy Race: la celebrazione dei motori all'italiana
Cristina Bacchetti
Si è svolto lo scorso fine settimana, nella splendida cornice di Castell'Arquato, la prima edizione di un evento dedicato ai motori italiani. Auto bellissime, moto e ospiti d'eccezione come Ago, che ha scambiato due parole anche con noi (video)
20 settembre 2016

C'era davvero di che rifarsi gli occhi, nel Borgo di Castell'Arquato (tra i più belli d'Italia), lo scorso fine settimana, per la prima edizione di "Best of Italy Race". Location azzeccata, meteo più o meno clemente, ospiti d'onore, e soprattutto tante auto e moto da sogno. Tutte rigorosamente italiane! Sì, perché Best of Italy Race vuole celebrare il Made in Italy nelle sue forme più prestigiose. Parliamo dunque di Ferrari, Maserati, Lamborghini (presente anche l'esemplare della Polizia di Stato) e poi Ducati, MV Agusta, Moto Guzzi. Moltissimi i partecipanti inglesi, arrivati a bordo delle loro meraviglie. Ah, c'erano anche le bici, con annessa gara a loro dedicata.

Una continua sfilata di capolavori a due e quattro ruote, che potete godervi scorrendo la nostra gallery. L'idea è di Enzo Scalzo, appassionato italiano precedentemente trasferitosi in Inghilterra, e ora residente a Castell'Arquato. Per alcune ore, nelle due giornate della manifestazione, sono stati chiusi ben 26 chilometri di strada da Castell'Arquato a Morfasso, per permettere ai bolidi di scaricare a terra buona parte della cavalleria in tutta sicurezza con tour panoramici e gare goliardiche. Noi li abbiamo percorsi - divertendoci non poco - all'andata, a bordo di una Ferrari 599 GTB, e al ritorno su una Maserati "Super Monoposto", prototipo appositamente realizzato come auto simbolo dell'evento. Insomma, eravamo un po' ospiti d'onore anche noi!

Ospite d'eccezione Giacomo Agostini

Emozione per il gruppo dei motociclisti: a far loro da apripista niente po' po' di meno che Giacomo Agostini e la sua MV Agusta! In questo video, Ago ci racconta la manifestazione dal suo punto di vista di ospite d'onore!

Una prima edizione decisamente ben riuscita e ben organizzata, con una meravigliosa cornice di curve, panorami e ottimo cibo.
Appuntamento alla prossima edizione!