CIV. La pioggia condiziona le prime due prove a Vallelunga

CIV. La pioggia condiziona le prime due prove a Vallelunga
Carlo Baldi
Sabato e domenica si sono disputate a Vallelunga le prime due prove del Campionato Italiano di Velocità 2016. Purtroppo la pioggia ha condizionato le gare
16 maggio 2016

Punti chiave

Sabato e domenica si sono disputate a Vallelunga le prime due prove del CIV Campionato Italiano di Velocità 2016. Purtroppo la pioggia ha condizionato le gare sia sabato che  domenica, con temporali che in pochi minuti hanno allagato il tracciato alle porte di Roma, e che hanno spesso costretto la direzione di gara a ridurre i giri o a fermare le gare con la bandiera rossa.

 

Moto3

Sabato è stato Nicholas Spinelli a vincere la gara che ha aperto il weekend romano del CIV. Il pilota dell’MF84 Pluston Althea (squadra voluta da Genesio Bevilacqua e il cui team manager è l’ex pilota SBK Michel Fabrizio) ha conquistato la pole ed ha vinto nonostante una scivolata alla quale ha rimediato con un gran ritmo, come dimostra anche il giro record della gara in 2’ 03’’ 290. Secondo posto per Bruno Ieraci (TM) bravo a restare sempre vicino a Spinelli. Terza posizione per Celestino Vietti Ramus (RMU), bravo a non commettere errori pur essendo al debutto in Moto3. Da rilevare la gara di Nepa che, partito dall’ultima fila dello schieramento, era risalito sino al quarto posto per poi cadere al tornantino senza possibilità di riprendere la corsa.

Quarta posizione per Simone Mazzola e quinta per Mattia Casadei del team SIC58. E proprio Casadei si è aggiudicato la gara della domenica, regalando così la prima vittoria in Moto3 al team SIC58 e momenti di commozione per il padre del compianto Marco Simoncelli che gestisce la squadra. Ancora un secondo posto per Bruno Ieraci (TM) che così conquista la vetta della classifica generale. In terza posizione troviamo ancora  l’esordiente Celestino Vietti Ramus che precede il vincitore della gara di sabato Nicholas Spinelli. Ancora una gara da dimenticare per il talentuoso Stefano Nepa, costretto al ritiro per un guasto tecnico.

 


Superbike 

Le due gare della Superbike hanno presentato una prestigiosa griglia di partenza, composta da piloti del valore di De Rosa, Canepa, Massei, Calia, Tamburini, Baiocco, Goi e soprattutto Michele Pirro. Il pilota del Barni Ducati Racing team ha siglato una doppietta con la quale ha messo subito in chiaro quale siano le sue intenzioni per quanto riguarda questo CIV 2016. Il campione in carica, equipaggiato con gomme Michelin, ha vinto la gara del sabato davanti a Kevin Calia con l’Aprilia RSV4 e a Fabio Massei del  Pata Yamaha Official Stock team, che nel CIV sostituisce l’infortunato francese Florian Marinò. Quarto posto per il poleman Raffaele De Rosa, wild card con la BMW del team Althea.

Pirro si è ripetuto il giorno successivo sotto una forte pioggia. Dopo pochi giri nei quali ha preso le misure alla pista ed ai suoi avversari, il collaudatore della Ducati GP ha rotto gli indugi per poi distanziare i suoi avversari. Ancora un secondo posto per un concreto  Kevin Calia, mentre la terza posizione è andata a Denni Schiavoni, che conquista così il suo primo podio nel CIV con la BMW del team DMR Racing. Quarta piazza per Canepa compagno di squadra di Massei e sostituto di Riccardo Russo.

Nella classifica generale bottino pieno per Pirro con 50 punti, seguito da Calia con 40 e Massei con 25.   
 


Supersport

Sabato su di una pista ai limiti dell’impraticabilità nella gara della Supersport i protagonisti sono stati i piloti più esperti. Ha vinto Diego Giugovaz (Sic Improve Firenze Motor) che ha preceduto Massimo Roccoli (Laguna MotoRacing) che, caduto poco prima dell’esposizione della bandiera rossa, ha ottenuto comunque il secondo posto, posizione che aveva al giro precedente. Terzo posto per Stefano Cruciani (Puccetti Racing Team), davanti a Santoro, Caruso e Bussolotti. Una delle tante cadute che hanno caratterizzato questo primo appuntamento con la SS ha tolto di scena il poleman Nocco.

Domenica la gara ha preso il via in ritardo a causa dell’acqua che aveva allagato la pista. Una volta controllata la praticabilità del tracciato romano la gara iniziava e ad aggiudicarsela è stato Stefano Cruciani che conquista così anche la prima posizione in campionato. Dietro di lui ancora Massimo Roccoli mentre la terza posizione è andata ad  Alessandro Nocco (Team Velocisti – Kawasaki). Solo nono il vincitore del primo round  Diego Giugovaz, che occupa la terza posizione in classifica generale

 

Premoto3

Nella Premoto3 è stato Gabriele Giannini (Honda) ad aggiudicarsi la vittoria nella 125 2T davanti a Raffaele Fusco (RMU) e Alex Scorpaniti (Honda), in una gara interrotta anch’essa dall’esposizione della bandiera rossa, che ha visto primeggiare Leonardo Taccini (Speed Up) in 250 nonostante una scivolata. Il pilota era infatti in testa al giro precedente allo stop della gara. Dietro di lui hanno chiuso Riccardo Rossi e Davide Baldini del team RMU Racing.

Domenica sull’acqua di Vallelunga ha vinto Riccardo Rossi. Il pilota RMU Racing ha dominato la gara, andando a trionfare sotto la bandiera a scacchi e conquistando il primo posto nella classifica di campionato della 250 4T. Seconda posizione per Manuel Mazzullo, con un coriaceo Leonardo Taccini terzo nella 250 4T. Il pilota del VL Team mantiene così il secondo posto in campionato davanti a Bonoli, 4° in gara. Nella 125 2T ancora una vittoria per Gabriele Giannini sempre davanti a Fusco, stesso ordine che troviamo nella classifica generale. Terzo posto in pista per Pasquale Alfano, con Scorpaniti 3° nella generale.
 

Sport 4T

Nella Sport 4T è stato lo spagnolo Pedro Castano a vincere. Il numero 77 su Yamaha è arrivato nella SP del CIV dopo un 2015 che lo ha visto gareggiare nel Campionato Spagnolo. Dietro di lui la Kawasaki di Nicola Di Rago seguita da quella di Lorenzo Luciani, con Luigi Ritucci, inizialmente terzo, ma in seguito squalificato per irregolarità tecnica. Domenica è stato Lorenzo Segoni a trionfare nella Sport 4T. Dopo la scivolata di ieri il pilota Honda ha conquistato la sua prima vittoria davanti alla Kawasaki di Nicola Di Rago, che con il secondo posto di oggi diventa il leader del Campionato. Terza posizione conquistata da un’altra Honda, quella di Alfonzo Coppola, che dopo una partenza sfortunata ha recuperato fino alla terza posizione.