CIV 2019 e Italiano Minimoto. Giovanni Copioli (FMI): "Motori gratis ai giovanissimi"

Presentato a Milano il CIV 2019. Il presidente della FMI ci racconta le novità: motore Yamaha nella Premoto3 e fornitura gratuita nelle Minimoto. Allo studio anche una polizza per i motociclisti
1 marzo 2019

Intervista al presidente della FMI

La presentazione del nuovo ELF CIV 2019 è un'occasione d'oro per fare due chiacchiere col presidente della FMI, Giovanni Copioli. I suoi primi due anni di mandato hanno già dato incredibili frutti. Il costo delle licenze è stato abbattuto del 25%, sono stati introdotti pacchetti assicurativi che hanno finalmente reso accessibili le assicurazioni per le moto d'epoca (con condizioni vantaggiose persino per chi ha parecchie vecchiette in garage). Soprattutto il presidente ha sistemato i bilanci e ha messo in campo importanti risorse per aiutare a crescere il maggior numero di giovani possibile. E i risultati si stanno vedendo, nel cross come nella velocità. Dopo anni in cui gli spagnoli l'hanno fatta da padrone nello sport, stiamo assistendo a una rinascita degli Azzurri. Pensiamo a Bagnaia, Morbidelli e Petrucci, tre piloti della MotoGP che si sono fatti le ossa nei campionati italiani organizzati dalla FMI. 
Ma le novità introdotte da Giovanni Copioli sono tante e fanno pensare a un 2019 all'insegna dei giovani. Nella Premoto3 ci saranno i motori Yamaha 250 4 tempi a prezzi vantaggiosi, mentre nella Junior A i propulsori saranno addirittura forniti in comodato gratuito. Difficile pensare a una soluzione più economica per avvicinare i giovani alle gare. 
La Federmoto italiana sta anche lavorando a una assicurazione dedicata alle moto moderne, sulla falsariga di quanto fatto con le moto d'epoca. I motivi per tesserarsi non mancano, come dimostrano i 108.000 motociclisti italiani che anche quest'anno hanno rinnovato la fiducia alla Federazione Motociclistica Italiana.

Al centro Giovanni Copioli durante la prima gare del Trofeo Scrambler FMI nel 2018
Al centro Giovanni Copioli durante la prima gare del Trofeo Scrambler FMI nel 2018

Moto3, 4 nuovi Team “Mondiali”
Nel 2019 ci sarà l’esordio dello Sky VR46 Junior Team, che per la nuova stagione ha scelto l’italiano per far crescere Lorenzo Bartalesi ed Elia Bartolini, senza proseguire la partecipazione al Mondiale Junior. Oltre alla squadra di Valentino Rossi, le novità in Moto3 riguarderanno anche l’ingresso di due importanti Junior Team: quelli targati Leopard e Angel Nieto Team – MTR, nonché l’esordio dell’RGR TM Racing Factory Team, nato dalla collaborazione tra TM e la nuova avventura di Davide Giugliano come Team Principal e che avrà tra le sue fila il Campione in carica Kevin Zannoni. Conferme arrivano dagli altri team, a cominciare da quello di Fausto Gresini (Junior Team TOTAL Gresini Moto3). 

La nuova Premoto3
Cambiamenti anche per l’entry class ELF CIV: la Premoto3, che dal 2019 diventerà categoria unica (non più divisa in 125 2T e 250 4T) con l’introduzione di un monomotore 250 stock di derivazione crossistica fornito grazie all’accordo con Yamaha. Motore che avrà costi bassi di gestione e acquisto, elementi che confermano il lavoro FMI-ELF CIV indirizzato alla crescita dei giovani talenti che passa per un abbattimento dei costi. Ad accrescere il livello della categoria la presenza del SIC58 Squadra corse Junior Team, che sarà in pista in collaborazione con RXP Race For Passion. 

Campionato Italiano Minimoto, monomotore gratuito in Junior A
La novità dell’Italiano Minimoto riguarderà anche qui l’entry class, dove per il 2019-2020 ci sarà un monomotore fornito ai piloti in maniera gratuita.  Obiettivo, anche in questo caso, contenimento dei costi e crescita dei giovani. L’azienda fornitrice del monomotore sarà la Top Racing. 

Conferma per formula di gara e classi
Anche nel 2019 il CIV conferma le 12 gare divise in 6 round (con gara1 al sabato e gara2 alla domenica). 6 weekend di doppie sfide sui migliori circuiti italiani, che scatteranno il 30 e 31 marzo da Misano e si concluderanno a Vallelunga il 5 e 6 ottobre, con eventi che vedranno coinvolti anche gli autodromi di Mugello e Imola. Invariate le classi, con i migliori piloti italiani e non solo che si sfideranno ancora in Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto 3. 

Calendario ELF CIV 2019: 

Round 1: 30-31 marzo, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” 

Round 2: 27-28 aprile, Autodromo Internazionale del Mugello 

Round 3: 29-30 giugno, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola 

Round 4: 27-28 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” 

Round 5: 21-22 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello 

Round 6: 5-6 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”