MotoGP 2024. GP del Qatar. Jorge Martin, sabato perfetto, ma un problema lo preoccupa: "Il chattering? Mi limita un po' ovunque"

MotoGP 2024. GP del Qatar. Jorge Martin, sabato perfetto, ma un problema lo preoccupa: "Il chattering? Mi limita un po' ovunque"
Lo spagnolo ha vinto la decima Sprint su venti disputate ma più che la vittoria e il giro record è preoccupato dalla sua GP24
9 marzo 2024

Non è stato un sabato qualunque per Jorge Martin: record della pista in qualifica e decima vittoria su venti sprint disputate: ne ha vinte il 50%.

Nonostante questo Martin è preoccupato per il chattering avvertito sulla moto, un problema che non sembra dalle sue parole essere così marginale.

Su questo sabato...

“Oggi è stata una giornata fantastica. Ho iniziato facendo il record sul giro. È stato un giro fantastico e poi la Sprint… iniziare la stagione così è fantastico. Spero di poter mantenere il vantaggio per più di 24 ore e non come in Indonesia! La stagione è lunga… possiamo migliorare ancora perché sento che Brad e Aleix hanno un ritmo leggermente migliore in questo momento. Quindi vediamo di tenerli dietro domani”

Hai sentito vibrazioni e chattering anche oggi. Quando hai iniziato a sentirli?

“Quasi subito in gara ho iniziato a sentire qualche problema ma non voglio parlarne molto perché non so se posso. Ma sì, sicuramente ho sentito qualcosa, non sono riuscito a guidare perfettamente. Mi sento un po’ troppo al limite e spero che avremo qualche idea per domani. Ma sai, è piuttosto difficile provare qualcosa nel warm up e poi usarlo in gara, quindi domani sarà una gara difficile. In questi giorni non abbiamo avuto problemi, neanche ieri ma domani la gara è lunga”

Pensi che KTM e Aprilia siano più vicine?

“Sì, qui almeno sono più vicini. Poi lo vedremo sicuramente in altri circuiti. Abbiamo fatto molti giri e quindi tutti abbiamo molte informazioni. Su altre piste penso che saremo migliori noi”

Hai avuto un calo dei pneumatici?

“Non ho avuto un grande calo. Sono stato davvero costante per tutta la gomma. Dopo due giri ho sentito un piccolo calo e poi è rimasto costante”

Il chattering ti limita in accelerazione?

“Sì. Un po' ovunque, sì”

Sulla partenza…

“Penso che se Brad mi avesse superato alla prima curva, non avrei vinto. Ecco perché ho cercato di mantenere quella posizione e chiudere il passo Brad. Poi sono riuscito a mantenere quel mezzo secondo su Brad”

Sempre sul chattering: voi piloti Ducati controllate sempre i vostri dati a vicenda. Se guardi i dati degli altri ragazzi, vedi qualcosa di simile?

“Sì, è un problema che dobbiamo risolvere. Lo stiamo studiando. La scorsa stagione non ce l'avevo. È nuovo, come la moto”