Filippo Farioli e Luca Lunetta: “Team Sic58: una seconda famiglia”

Filippo Farioli e Luca Lunetta: “Team Sic58: una seconda famiglia”
Giovanni Zamagni
Il 161esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 5 maggio, ha come ospite i due piloti del team Sic58: Farioli è al secondo anno nel motomondiale, Lunetta al debutto. Sogni, speranza, aspettative…
3 maggio 2024

Filippo Farioli è nato a Bergamo il 4 aprile 2005 (stesso giorno di Loris Capirossi); Luca Lunetta è nato a Roma il 27 maggio 2006: sono i due piloti scelti da Paolo Simoncelli per la stagione 2024 del team Sic58.

Farioli, come è normale che sia considerando la sua famiglia, ha iniziato con il motocross (“Fino al 2017”), per poi scegliere la velocità. “Sicuramente la mia famiglia mi ha trasmesso tanta passione - racconta Filippo -. Ma non mancano gli aspetti negativi: molti pensano che sono arrivato al mondiale solo grazie al mio cognome. Ma non è così: ho fatto tanti sacrifici”.

Diverso il percorso di Lunetta. “Ho iniziato quando avevo cinque anni subito con le minimoto. Mio papà avrebbe voluto che io giocassi a golf… Ma con le moto è stato amore a prima vista: la mia famiglia mi ha sempre supportato”.

Nel podcast, i due piloti raccontano come è andata con la scuola, che tipo di rapporto hanno avuto con gli insegnati: Farioli ha frequentato fino alla terza liceo scientifico delle scienze applicate (“Purtroppo i professori non mi hanno aiutato”); Lunetta si è fermato anche lui alla terza del liceo scientifico sportivo (“Più o meno ho avuto gli stessi problemi di Filippo: arrivi a un punto e devi fare una scelta”). E con gli amici, a cosa deve rinunciare un ragazzino arrivato al mondiale? E come sono arrivati al team Sic58? “Ho sempre visto questa squadra come un punto di riferimento, ho sempre corso con il numero 58” si emoziona quasi Luca. “Io avevo un contratto con KTM appoggiato a Tech3; a Misano non avevo ricevuto notizie, temevo di essere fuori dal mondiale. Ma sabato sera mio papà si è incontrato con Paolo, domenica ho firmato” svela Filippo.

Nel podcast, Lunetta e Farioli raccontano il rapporto con Paolo Simoncelli, perché i giovani ragazzi spagnoli sono più competitivi, quali sono i pregi e i difetti del compagno di squadra.

Un podcast a tre voci, divertente e diverso dal solito: la 161esima puntata di #atuttogas, è online su Moto.it e sulle piattaforme audio a partire dalle ore 9.00 di domenica 5 maggio.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas