Presentato il CIV 2011 a Misano

Presentato il CIV 2011 a Misano
Moto.it
  • di Moto.it
Il CIV 2011 si presenta con diverse novità. La neonata Moto2, fa il suo debutto nel Campionato Italiano Velocità: correrà insieme alla Supersport. Esordio anche per la Moto3, le nuove moto a quattro tempi correranno insieme alla 125 Gp
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 marzo 2011

Punti chiave


Campionato Italiano Velocità

Nell’anno del centenario della FMI e del Campionato Italiano, il CIV 2011 si presenta con diverse
novità: in calendario otto round, con l’inserimento di un’altra tappa doppia (si correrà il sabato e la
domenica sia a Misano che al Mugello). Cambia anche l’orario gara, con le due Stock (600 e 1000),
anticipate a metà mattinata.
La neonata Moto2, fa il suo debutto nel Campionato Italiano Velocità: correrà insieme alla Supersport
ma avrà classifica separata e dedicata. Esordio anche per la Moto3, le nuove moto a quattro tempi
correranno insieme alla 125 Gp tricolore con ordine d’arrivo e classifica generale separata. Per la
Moto3 non si assegna il titolo italiano ma semplicemente la vittoria del challenge.
Per i monogomma 2011, Pirelli sarà il fornitore unico per Stock 600 e Stock 1000, mentre Dunlop
grifferà la prima edizione della Moto2. Infine, confermata la partnership con Yamaha: sei le tappe in
calendario della R Series Cup che si correranno in concomitanza con gli appuntamenti del tricolore e
vedranno protagoniste le supersportive R6 e R1.

Calendario

20/03 (test) Misano
10/04 Misano
01/05 Monza
25-26/06 Misano
23-24/07 Mugello
24/07 Mugello
11/09 Vallelunga
23/10 Mugello

Classi

Stock 600, Superstock 1000, Superbike, 125 Gp (con challenge Moto3), 600 Supersport, Moto2

Montepremi

Piloti: € 100.000 totali distribuiti su otto tappe. Team: € 24.000 totali per i Campioni italiani.

Piloti stranieri

Potranno concorrere al titolo di Campione Italiano e alla distribuzione del montepremi

Abbinamento

Campionato monomarca Yamaha R Series Cup



Coppa Italia Velocità

La Coppa Italia si conferma il secondo evento più importante della Velocità FMI. Sei tappe con
apertura a Vallelunga (3 aprile) e chiusura a Franciacorta (4 settembre), per la competizione
riservata ai giovanissimi che si avvicinano alle ruote alte.
Confermata la presenza in pista, insieme alla “classica” 125 Sport, delle 250 Kawasaki. La novità,
rispetto al 2010, è data dal fatto che parteciperanno a pieno titolo alla conquista del titolo.
Come sempre non mancano i Trofei abbinati alla Coppa Italia: tante conferme e la novità del
Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini” che nel 2011 si disputerà su quattro prove, all’interno
del programma della Coppa.

Calendario

20/03 (test) Misano
03/04 Vallelunga
15/05 Misano
12/06 Vallelunga
03/07 Misano
07/08 Mugello
04/09 Franciacorta

Classi

125 Sport e Kawasaki Ninja 250 Sport
Abbinamento
Honda CBR 600 RR, Hornet 600
Trofeo Kawasaki Ninja 600
Pro K Cup Metzeler
Dunlop Cup
Metrakit preGp 125
Moriwaki 250 GP
Suzuki Gladius Cup
Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”



Campionato Italiano MiniGP

Cresce ancora l’attenzione della Federmoto per l’attività giovanile. Il Campionato MiniGp, dopo
aver vissuto nel 2010 il primo anno all’interno del progetto Velocità, si presenta con alcune
importanti novità: adeguamenti tecnici per uniformare le moto, introduzione nel calendario dei
circuiti maggiori, modifiche nelle fasce di età, più qualità del servizio in pista, uno staff
organizzativo e medico permanente e il banco prova gestito dalla Federazione.

Calendario

20/03 (test) Varano de' Melegari
10/04 Castelletto di Branduzzo
08/05 Varano de' Melegari (classe 80)
29/05 Latina (classi 50 – 70)
19/06 Franciacorta (classe 80)
17/07 Busca
28/08 Viterbo (classi 50 – 70)
18/09 Ortona
02/10 Vallelunga (classe 80)
16/10 Sarno

Classi

Junior 50 (nati nel 1999/00), Senior 70 (1997/98) e Minigp 80 (1996/98). Le classi 50 e 70
disputano due gare per ogni tappa, la classe 80 una gara per tappa.



Campionato Italiano Minimoto

A conferma della cura crescente per l’attività di base, ecco che anche le Minimoto entrano da
questa stagione nel gruppo di lavoro della Velocità FMI. Obiettivo è riportare la specialità al centro
del percorso di formazione dei ragazzi per le due ruote motorizzate in chiave agonistica.
Rispetto al 2010 si entra subito nel vivo, grazie all’abolizione delle selettive di zona: il calendario
prevede sette prove spalmate per tutta la stagione, da marzo ad ottobre, coprendo gran parte dello
stivale. Si parte il 27 marzo da Casaluce (Caserta).

Calendario

27/03 Casaluce
24/04 Castellana Grotte
08/05 Mugellino
05/06 Galliano
19/06 Corridonia
24/07 S.Mauro
09/10 Codogno

Classi

S.A.V (dagli 8 anni compiuti ai 10), Junior A (nati nel 2001/02), Junior B (1999/00), Junior C
(1998/99), Open A (fino al 1997 compreso e peso del pilota in ordine marcia fisso a 70 chili
massimo) e Open B (fino al 1997 compreso e peso del pilota in ordine marcia fisso oltre i 70 chili).



Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”

Il Trofeo Femminile FMI si articolerà su 4 prove, tutte all’interno della Coppa Italia, dando maggior
appeal e visibilità all'evento.
L’iscrizione è aperta anche alle esordienti: ci sarà infatti una classifica dedicata alle pilota che
conseguiranno nel 2011 la licenza velocità per la prima volta.
Due le categorie ammesse, Stock 600 e Stock 1000, con deroghe ai regolamenti stock per chi si
iscrive anche a trofei monomarca. Il montepremi finale è di 4.000 euro, suddiviso nelle due
categorie.

Calendario

20/03 (test) Misano
03/04 Vallelunga
12/06 Vallelunga
03/07 Misano
04/09 Franciacorta

Classi

Stock 600 e Stock 1000



Il progetto - Team Italia FMI

Nel 2011 torna il Team Italia, storica struttura FMI creata per supportare i giovani talenti azzurri
lanciati nei campionati internazionali e i piloti più interessanti impegnati nelle principali competizioni
“domestiche”.
Nel Motomondiale saranno impegnati con i colori federali, le Aprilia guidate dal 17enne
marchigiano Alessandro Tonucci e dal 16enne laziale Luigi Morciano, protagonisti fino allo
scorso anno del CIV.
Nel Campionato Italiano e in Coppa Italia, il progetto coinvolge, sempre con le moto di Noale, i
piloti del Team Gabrielli: Niccolo Antonelli e Romano Fenati saranno in pista nel CIV, Michael
Ruben Rinaldi e Manuel Pagliani nella seconda competizione per ordine d’importanza.
Il Team Italia, inoltre, sarà protagonista con Danilo Petrucci, classe 1990, nel CIV e nella Coppa
del Mondo Superstock 1000 con la Ducati del Barni Racing Team; il 18enne casertano Riccardo
Russo correrà nel CIV e nel Campionato Europeo Superstock 600 in sella alla Yamaha del Team
Trasimeno.
Tutta l’attività del Team Italia FMI 2011 si potrà seguire sul nuovo sito  www.teamitaliafmi.com