CIV: appuntamento finale a Vallelunga

CIV: appuntamento finale a Vallelunga
Carlo Baldi
Il campionato Italiano velocità si appresta a disputare le sue ultime gare questo weekend all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, alle porte di Roma. A Misano sono stati assegnati i titoli della 125, Moto3, Moto2, Superbike e Supersport
12 ottobre 2012

Punti chiave

Il campionato Italiano velocità si appresta a disputare le sue ultime gare questo weekend all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, alle porte di Roma. Nel precedente appuntamento di Misano sono stati assegnati i titoli della 125, Moto3, Moto2, Superbike e Supersport, ma lo spettacolo ancora una volta non mancherà, anche perché sul circuito laziale restano ancora da assegnare i titoli delle due Stock, 600 e 1000.  Il titolo della 125 è andato ad uno dei più promettenti giovani emersi da questo campionato 2012 : Lorenzo Dalla Porta. A soli quindici anni Lorenzo si è aggiudicato un campionato molto combattuto ed ha avuto la meglio nei confronti dell’esperto, ed ex campione italiano di categoria, Riccardo Moretti, che ha portato in pista l’indiana Mahindra.


Moto3


Kevin Calia ha invece vinto la prima edizione del campionato italiano Moto3
che vede al secondo posto il talentuoso Matteo Ferrari del team Honda San Carlo Junior, fresco vincitore del titolo di campione Europeo sulla pista di Albacate in Spagna. Nella stessa categoria da osservare con attenzione anche Andrea Locatelli, Michael Ruben Rinaldi e Stefano Valtulini, tutti alla caccia di un risultato di prestigio. Il titolo della Supersport è andato per la seconda volta consecutiva a Ilario Dionisi che sul circuito di casa cercherà di festeggiare con una vittoria. Agguerrita la concorrenza degli esperti Stefano Cruciani, Mirko Giansanti e del romagnolo Roberto Tamburini, protagonista anche del mondiale Supersport. Tutto già deciso in Moto2, con il titolo assegnato a Ferruccio Lamborghini.


Stock 600 e Stock 1000


Nel precedente round di Misano Matteo Baiocco si è portato a casa il secondo e consecutivo titolo della Superbike, precedendo Ivan Clementi e Luca Conforti che a Vallelunga si giocheranno il secondo posto. Una categoria che ha visto poche moto al via, ma che è stata animata anche da piloti esperti che in passato hanno partecipato al mondiale Superbike, come Luca Nannelli e Fabrizio Lai. Ma l’attenzione degli appassionati sarà rivolta soprattutto alla Stock 600 ed alla Stock 1000. Nell prima la lotta è circoscritta ai due piloti Yamaha : Riccardo Russo del team Italia e Franco Morbidelli del Bike Service Racing Team. Russo appare il favorito in virtù dei suoi 130 punti contro i 108 del rivale, ma come sappiamo nel motociclismo non bisogna dare nulla per scontato. Più incerta invece la lotta nella Stock 1000 tra Ivan Goi e “Veleno” Alessio Velini. Solo sette punti separano il vincitore del campionato Stock 1000 dello scorso anno da Velini, al debutto in questa categoria e proveniente dalla Supersport. Alle loro spalle Alessio Corradi cercherà di mantenere il terzo posto in classifica, rispondendo agli attacchi di Simone Saltarelli e Michele Magnoni.
 

Sarà l’atto finale di un campionato che negli ultimi anni è stato rivalutato dal lavoro della FIM e che il prossimo anno verrà modificato con l’intento di aumentare lo spettacolo e di diminuire i costi. Il dato più rilevante di questa stagione 2012 è senza dubbio la presenza nella 125 e Moto3 di molti giovani e talentuosi piloti, che si auspica possano rappresentare il futuro del nostro motociclismo.